immagini di Shutterstock

Chi non ha avuto un cane
non sa cosa significhi essere amato.
(Arthur Schopenhauer)

San Valentino è la festa degli innamorati, la si ama o si odia difficile restarne indifferenti.
C’è chi organizza romanticissime cene a lume di candela ritagliando un momento insieme al proprio partner nella giornata più romantica dell’anno e chi invece si fa venire l’orticaria solo a vedere cuoricini rossi.
Su una cosa però sono tutti d’accordo: un amore unico e puro andrebbe festeggiato!
E allora pensiamo ai nostri cani e regaliamogli un momento speciale che faccio loro capire che contraccambiamo il loro incondizionata amore preparando per loro degli ottimi biscotti di San Valentino..

La ricetta
L’idea venuta alla nostra Cheffa Orlandi è quella di unire insieme due cuori con un ripieno goloso per un biscotto che li lascerà sorpresi e felici.

 


INGREDIENTI PER DUE TEGLIE DI BISCOTTI PER CANI

    • 300 gr di farina di riso
    • 100 gr di barbabietola precotta
    • 1 uovo
    • scorza di limone q.b.
    • 1 cucchiaio di miele

PER IL RIPIENO

    • 2 cucchiai di yogurt greco bianco
    • 1 cucchiaio di fecola di patate
    • 2 cucchiai di fecola di curcuma

 

PROCEDIMENTO – Non lasciarti ingannare dall’aspetto opulento e sofisticato di questi biscotti fatti in casa, sono molto semplici da fare. Accendi subito il forno in modalità statica a 180° così ottimizziamo i tempi e lo troverai alla giusta temperatura per infornare.
Inizia subito a frullare la barbabietola (o rapa rossa) precotta aggiungendo nel frullatore anche il liquido contenuto nella confezione. Deve diventare una bella crema liscia, se il liquido contenuto era poco, aggiungi un cucchiaio o due di acqua.
Adesso bisogna impastare gli ingredienti, ti consiglio di utilizzare una ciotola in vetro perchè la barbabietola macchia molto. Unisci tutti gli ingredienti e impasta formando una pasta frolla liscia e omogenea, distribuendo il colore in modo uniforme.
Stendi nello spessore di mezzo cm circa.
Con una tagliabiscotti a forma di cuore ricava tanti cuoricini che andrai a posizionare su una placca ricoperta di carta forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finchè non saranno cotti.
Prepariamo il ripieno: in una ciotolina unisci tutti gli ingredienti e mescola velocemente con una forchetta togliendo tutti i grumi finchè non saranno ben amalgamati e risultano di un bel color cioccolato.
Lascia intiepidire i biscotti prima di stendere un velo di crema alle carrube su ogni cuore. Unisci insieme i due cuori e rimettili in forno per 1 minuto per bloccare la glassa interna.

I dolci di San Valentino sono pronti per essere donati al tuo amico del cuore.


CURIOSITÀ
La barbabietola rossa rientra a pieno titolo tra le verdure adatte ai cani: fornisce FIBRE, VITAMINE e SALI MINERALI. Disintossicante, anti tumorale e antinfiammatoria, la barbabietola è una fonte eccellente di principi nutritivi salutari.

Grazie a Silvia per le sue fantastiche ricette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here