BRANDO - Foto di Brandodesign S.R.L. Unipersonale © 2015 - www.brandodesign.it

Amore, funzionalità ed innovazione questo è Brandodesign.

Nato come spin-off di uno studio di architettura friuliano, si impone oggi come nuova forma di progettazione che mira a conciliare requisiti tecnici funzionali con comodità e bellezza espressiva. Eppure, nonostante questa sia definizione da manuale del termine «design», tale si riscrive, scoprendo l’universo dei pet, degli animali da compagnia. 

Pierangelo Brandolisio, ideatore di Brandodesign, ha di fatto chiuso gli occhi, immaginando la cuccia perfetta: comoda per il proprio cucciolo ma al contempo disegnata per la realtà moderna e curata della propria casa. Una volta sollevate le palpebre fu limpido come la propria esigenza fosse uguale a quella di altre persone, di molte persone. 

Dall’amore per il proprio Akita americano è nato, quindi, il primo tassello che ha portato alla creazione del grande marchio «Brandodesign».

«Nel 2015 ho acquistato il mio primo cane, un bellissimo cucciolo di Akita americano, chiamato Aki. Posso affermare che il brand nasce da questo amore, dalla voglia di pensare una cuccia unica ed esclusiva. Non trovando nessun lettino sul mercato in grado di soddisfarmi per ragioni estetico funzionali, ho dato vita al mio primo progetto, un lettino chiamato DUNE, spirato all’idea di libertà che la grandezza della natura comunica, un’oggetto disegnato per sispettare l’anatomia dell’animale».

Ideali di libertà, vastità naturale e minimalismo sofisticato, questi sono gli elementi che caratterizzano tutta la collezione della Pet Home Collection di Brandodesign. Per quanto si tratti di elaborazioni artistiche funzionali, il fine è quello di rimanere fedeli al mondo con il quale si entra in contatto: quello animale. Un regno che deve armonizzarsi con quello del design, affinchè ogni progetto possa lasciare la propria impronta su ogni opera del marchio. Se uno degli obiettivi fondamentali dell’arte è la comunicazione, semplicità è la sensazione con cui questi mobili desiderano parlare. Una realtà che si concretizza nella scelta di materiali naturali, degni dell’istinto animale.

«L’innovazione deve avvenire sia dal punto di vista del design che da quello dei materiali, non dimentichiamo che gli animali hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro, realare loro un oggetto in legno può essere molto più apprezzato che un peluche sintetico».

L’equilibrio tra comfort, natura e bellezza è alla base delle opere di Brandondesign, figlio di studi articolati e dalla passione e amore per l’universo felino e canino. Si pensi ai due prodotti simbolo del successo del marchio, opere premiate internazionalmente per la propria capacità di unire utile ed estetico: CAT60 e TUNNEL.

La cuccia CAT60 per gatti viene realizzata con materiali pregiati e si ispira al design tipico degli anni ’60. Capace di soddisfare la passione felina per il profumo del legno, è pensata per ispirare l’istinto dell’animale. Grazie alle gambe a Cavaliere, infatti, è in grado di presentarsi come tana rialzata e di donare al gatto la sensazione di arrampicarsi su un albero. Certifica della particolarità e funzionalità di tale opera è il conferimento nel 2018 dell’iF DESIGN AWARD, uno dei più importante premi di design nel mondo assegnato nella città di Monaco di Baviera. 

La cuccia TUNNEL BETACRYL si contraddistingue, invece, per linee minimaliste, ottime per adattarsi ad ampi open space. 

Le fessure ricavate con taglio laser sono pensate per dare al gatto la possibilità di osservare lo spazio intorno ma nel contempo non essere visto, soddisfacendo l’attitudine felina a nascondersi.

TUNNEL BETACRYL si è aggiudicato il premio Red Dot Award: Product Design 2018, sigillo di qualità riconosciuto al livello internazionale solo ai prodotti di design di alta qualità, rilasciato nella città di Essen in Germania.

Cuccia TUNNEL BETACRYL, foto linea Brandodesign

«Quando parlo del buon design mi riferisco a qualcosa che va oltre il solo prodotto attraente» questa è stata l’affermazione del Dottor Peter Zec, fondatore e amministratore delegato Della Red Dot Award. Questa è l’essenza del brand così come c’è l’ha trasmessa il suo fondatore con passione, entusiasmo ed armonia. 

«Ogni prodotto nasce da un’ispirazione, un’emozione, d’annotazioni di viaggio che poi esprimono la loro sintesi logica nell’oggetto finito»

Non si tratta di mera attrazione per il bello, né di semplice funzionalità: è l’equilibrio perfetto tra questi universi che caratterizza la filosofia creativa di Brando Design. Due essenze che dialogano e si miscelano con il mondo animale, creando una connessione capace di trasmettere emozioni spontanee, proprie del mondo naturale dei nostri cuccioli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here